ITALIA ARTE


Vai ai contenuti

Menu principale:


Praga - Galleria Brehova - giugno-luglio 2011

Mostre internazionali

GALERIE BREHOVA - PRAGA
16 GIUGNO - 16 LUGLIO 2011
CON IL PATROCINIO DELL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI PRAGA
PROGETTO ESPOSITIVO INTERNAZIONALE ITINERANTE CURATO DA “ITALIA ARTE” ASSOCIAZIONE CULTURALE GALLERIA FOLCO DI TORINO.
LA MOSTRA FA PARTE DEL PROGETTO “CULTURA A 5 STELLE”
PATROCINATO DALLA REGIONE PIEMONTE, DA PROVINCIA E COMUNE DI TORINO

Il mensile “Italia Arte” e l’Associazione Culturale Galleria Folco, con il Patrocinio delle più importanti Istituzioni pubbliche e private, dei Ministeri italiani per la i Beni e le Attività Culturali e di quello per i Beni Librari, Archivistici e degli Istituti Culturali, presentano un progetto culturale ed espositivo che vedrà la partecipazione di numerosi artisti contemporanei. L’obiettivo è quello di creare un percorso attraverso i cambiamenti e le correnti artistiche che oggi caratterizzano il panorama artistico nazionale, per valorizzare un aspetto importante, quello culturale, che da sempre unisce e connota l’Italia intera nel mondo. Il progetto prevede una mostra itinerante in diverse sedi nazionali e internazionali. La prima tappa sarà caratterizzata dalla presenza di artisti italiani a Praga, presso gli spazi prestigiosi della Galleria Brehova. Altri Patrocini importanti e prestigiosi saranno quelli del MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero per i Beni Librari e Archivistici, della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Torino, della Geodis Wilson, di Gruppo Excellence, del Consorzio Villa Gualino e di Italia Arte International Web Tv. La mostra potrà avere carattere itinerante con un alternarsi di artisti e di opere.


L’IDEA DELLA MOSTRA:ARTE CONTEMPORANEA ALL’INSEGNA DEI NUOVI LINGUAGGI E DELLA TRADIZIONE
“IMMAGINA - IMAGINE” è una mostra progettata e curata dalla rivista internazionale “Italia Arte” e dall’Associazione Culturale Galleria Folco. Si tratta di un progetto che mira a rafforzare i legami e a stimolare il confronto tra i giovani e meno giovani artisti italiani e delle Istituzioni culturali estere, creando un’importante opportunità di dialogo tra le diverse tendenze contemporanee. Saranno coinvolti circa 50 artisti italiani di fama. Cornice dell’esposizione sarà una delle città più belle del mondo e ad ospitare l’evento la più importante galleria di Praga, posizionata in pieno centro storico, a due passi dal medioevale Ponte Carlo e davanti al quartiere ebraico reso famoso da arte e letteratura storica.

TEMATICHE DI “IMMAGINA - IMAGINE”
Il tema portante della mostra sarà quello della trasformazione dell’arte contemporanea, della sperimentazione, dell’innovazione dei linguaggi, ma senza dimenticare la tradizione e la nostra cultura.

LA COMUNICAZIONE E LA LOGISTICA DELLA MOSTRA “IMMAGINA - IMAGINE”CATALOGO

In occasione della mostra si realizzerà un Catalogo delle opere e degli autori presenti e la pubblicazione dei lavori in esposizione. Il catalogo riporterà anche i testi istituzionali delle Autorità coinvolte nel progetto.

INVITI E LOCANDINE
Si stamperanno inviti e locandine. Saranno realizzati uno o più servizi speciali di numerose pagine bilingue sulla rivista mensile “Italia Arte”, organizzatrice dell’evento, nei numeri che andranno a precedere, accompagnare e seguire la mostra-evento, dando così una comunicazione completa dell’iniziativa. Inviti e locandine saranno curati dai rispettivi organizzatori delle due mostre in programma.

SERVIZIO FOTOGRAFICO E VIDEO
Verranno inoltre realizzati servizi fotografici e video, curati dall’Associazione Culturale Galleria Folco e da Italia Arte, per completare la documentazione dell’evento., con interviste, approfondimenti, reportage che saranno riversati anche sul sito di “Italia Arte”.

UFFICIO STAMPA

“Italia Arte” curerà anche la comunicazione, attraverso il suo Ufficio Stampa, in partnership con le Istituzioni coinvolte, con la realizzazione di cartelline stampa e comunicati, con spedizioni di mail a migliaia di indirizzi e la pubblicazione della mostra sul sito internet www.italiaarte.it e su quelli delle Istituzioni coinvolte.

TRASPORTO OPERE
Il trasporto delle opere sarà curato da “Italia Arte”. Sarà stipulato un contratto di assicurazione delle opere in mostra per tutto il periodo espositivo.

RINFRESCO AL VERNISSAGE
Durante il vernissage sarà offerto un rinfresco agli invitati.

PERIODO ESPOSITIVO:
16 Giugno - 16 Luglio 2011.

PER RICEVERE LA SCHEDA DI ADESIONE INVIARE UNA MAIL A: italiapraga@libero.it


ITALIA ARTE
C.so Cairoli, 4 - 10123 Torino - Tel. / Fax: 011.8129776 Guido Folco - Tel. 334.3135903 - Elisa Bergamino - Tel. 347.5429535 Ufficio Traduzioni, Interpretariato, Rapporti con l’Estero: Emma Gozzano
email: italiapraga@libero.it - info@italiaarte.it - www.italiaarte.it



Home Page | Chi siamo | Redazione | La rivista mensile | Ufficio Stampa | Servizi per gli Artisti | Permanenza Museo MIIT | Italia Arte TV | Contattaci | Abbonamenti | Distribuzione | Collabora | Pubblicità | ILINKAMICI | Mostre in preparazione | Mostre nazionali | Premi | Mostre internazionali | Progetti - Archivi - Cataloghi generali | Libri - Cataloghi - Video | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu